Prenota
MENU
ita

Vivi la lunigiana

La Lunigiana è, per chi vuole esplorarla, un piccolo scrigno di sorprese emozionanti.

Seguendo il crinale tosco-emiliano si riesce ad ammirare panorami sconfinati, si può scendere alle spiagge del golfo dei Poeti oppure camminare al cospetto delle grandi pareti delle Alpi Apuane o, ancora immergersi nei boschi silenziosi dell’Appennino Ligure, passare in poche ore dalla profumata macchia mediterranea alle avvolgenti faggete delle “terre alte”, dalle colorate fioriture dei pascoli alle solitarie vette accarezzate dal vento.

  • Trekking

    Il miglior modo per godere pienamente delle bellezze naturali e artistiche della Lunigiana è il trekking. Circondata dal Parco nazionale dell’ Appennino Tosco-emiliano, dal Parco regionale delle Alpi Apuane, e da due aree naturali protette lungo il Fiume Magra, tra Filattiera, Terrarossa e Aulla, la Lunigiana offre le migliori condizioni per camminare su sentieri poco frequentati ma che offrono bellissimi panorami e incredibili scenari naturali, ma anche per scoprire piccoli borghi dove il tempo si è fermato.

    Per chi ha voglia di visitare la Lunigiana in perfetta autonomia si consiglia di scaricare l’App “Lunigiana world”.

    Scopri di più
  • Mountain Bike

    Andar per boschi su piste sterrate, al bordo dei frutteti o al limite delle nevi, lungo i fiume e i torrenti della Lunigiana, silenziosamente: è un modo nuovo di conquistare la natura, non per dominarla ma per gustarla e lasciarsi trasformare.

    I percorsi per mountain bike che ti proponiamo sono collaudati da esperti e corredati di dati tecnici, altimetria, mappe dettagliate e descrizione.

    Scopri di più
  • Musei e Castelli in Lunigiana

    La Lunigiana è una regione ricca di storia. Zona di passaggio, per la sua vicinanza con il Nord Italia e il mare, è punteggiata da testimonianze storiche di prima importanza. La caratteristica principale è il lascito dei suoi castelli, ma anche delle numerose chiese e Pievi romaniche che si incontano lungo la via Francigena.

    Il ricordo delle genti di Lunigiana va poi ricercato nei musei presenti sul territorio come per esempio il Museo delle Statue Stele di Pontremoli, il Museo Etnografico della Lunigiana di Villafranca, il Museo di Storia Naturale della Lunigiana ad Aulla, il Museo dell’Emigrazione della Gente di Toscana di Lusuolo.

    Scopri di più
  • Esperienze
    Scopri di più
  • A due passi dal mare
    Scopri di più