Trekking
Il parco Nazionale dell’Appennino è appena nato e conserva al suo interno una flora e una fauna molto varia: dall’aquila reale al lupo appenninico.
Il parco regionale delle Alpi Apuane con le sue montagne di marmo e le sue grotte carsiche. L’area protetta del fiume Magra, habitat ideale per il martin pescatore, l’airone e molti altri uccelli acquatici. In questi parchi possiamo passeggiare sui 205 km di sentieri o percorrere il lungo sentiero del “Trekking Lunigiana”, un grande anello che permette di attraversare la valle incontrando antichi ponti, pascoli, castagneti, castelli.
Lungo tutto il percorso potrete trovare 14 posti-tappa dove dormire, mangiare e visitare piccole chiese e piccoli borghi medievali. Un’altra opportunità è offerta dal G.E.A. (Grande Escursione Appenninica) che é stato attrezzato e ideato dal CAI, in collaborazione con la Regione Toscana e le Comunità Montane interessate, con lo scopo di camminare attraverso foreste, ampi prati verdi, calpestando antiche mulattiere, tra borghi medioevali.
Si consiglia il download della app Lunigiana World.